Spread the love

Sono 17, su 169, i bambini colpiti dall’epatite acuta di origine sconosciuta in 12 Paesi del mondo, che sono sottoposti a trapianto di fegato, ed è stato segnalato almeno un decesso. E’ il primo bilancio, aggiornato al 21 aprile, fatto dall’OMS, Organizzazione mondiale della Sanità, sulla situazione nel mondo.

I bambini dei casi registrati hanno un’età compresa tra un mese e 16 anni.

Secondo l’Oms, poi, “non è ancora chiaro se si sia verificato un aumento dei casi di epatite o un aumento della consapevolezza dei casi di epatite che si verificano al tasso previsto ma non vengono rilevati. L’adenovirus è un’ipotesi possibile e le indagini sono in corso per l’agente eziologico”. Sia in Gran Bretagna sia in Olanda si è registrato un notevole aumento della circolazione dell’adenovirus e dai test era stato rilevano in 74 casi mentre in 19 è stata trovata un’infezione da Covid più adenovirus.

I sintomi presentati sono sintomi di tipo gastrointestinale. con dolore addominale, diarrea e vomito che precedono la comparizione della epatite acuta grave e livelli aumentati di enzimi epatici. “La maggior parte dei casi non aveva la febbre. I virus comuni che causano l’epatite virale acuta sono virus dell’epatite A, B, C, D ed E. Non sono stati rilevati in nessuno di questi casi. I viaggi internazionali o i collegamenti ad altri paesi sulla base delle informazioni attualmente disponibili non sono stati identificati come fattori”, spiega l’Oms.

ph crediti altroconsumo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.