È stata isolata e genotipizzata presso il San Gerardo di Monza, laboratorio di Microbiologia del nasocomio monzese, diretto dalla dottoressa Annalisa Cavallero, la variante BA.4, la nuova sottovariante di Omicron al vaglio dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Lo rende noto lo stesso Ospedale San Gerardo di Monza.
“La nuova variante del virus SARS-CoV-2 – si legge nella nota – è stata identificata poche ore fa e fino ad oggi non era ancora stata sequenziata in Italia”.
“Trovare con rapidità varianti è fondamentale per improntare al meglio le cure – sottolinea il direttore generale della ASST Monza Silvano Casazza -. In questa particolare circostanza sono orgoglioso del lavoro svolto dal nostro laboratorio, tra i primi in Italia per qualità”.
“Mi complimento con il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti -, una vera eccellenza della ricerca e che conferma la vigilanza attenta e massima che Regione Lombardia mantiene sul Covid-19”.
photo crediti lastampa.it