Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 29-09-2017 Roma Politica Convegno 'Cattolicesimo politico e le sfide del terzo millennio', con Ciriaco De Mita e Cirino Pomicino Nella foto Ciriaco De Mita Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 29-09-2017 Roma (Italy) Politic Congress' political Catholicism and the challenges of the third millennium ', with Ciriaco De Mita and Cirino Pomicino In the pic Ciriaco De Mita
Spread the love

E’ morto, all’età di 94 anni, Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio dei Ministri e segretario della Dc, nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino, dove stava seguendo un percorso di cura e di riabilitazione. Dal 2014 era sindaco di Nusco, il suo paese natale.

Eletto per la prima volta alla Camera nel 1963, De Mita vi rimase per 30 anni di seguito e fu un grande protagonista della Prima Repubblica. Divenne poi vicesegretario della Dc nel 1969 e poi segretario il 6 maggio 1982. Per sette anni rimase leader del partito, fino al 1989, e per un anno fu anche capo del governo, svariate volte ministro e parlamentare europeo.

Lontano dalla politica nazionale già dall’inizio del millennio è stato sempre presente e appassionato al dibattito politico fino a diventare rappresentante del fronte avverso al referendum costituzionale nel 2016. All’età di 88 anni non si è tirato indietro davanti all’idea di un confronto in tv con l`allora premier e “rottamatore” Matteo Renzi. Sottolineando però, nel duello nel quale non mancarono stoccate personali, in una rivendicazione orgogliosa della propria storia: “Io sono nato e morirò Dc mentre tu non so cosa sei”, disse allora De Mita a Renzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.