Spread the love

Ha vinto Johnny Depp, Amber Heard lo ha diffamato: la giuria del processo di Fairfax in Virginia ha raggiunto il verdetto.

Dopo sei settimane di processo e 13 ore di deliberazioni in camera di consiglio, il responso finale.

Amber ha accolto a capo chino la lettura della sentenza.

Johnny è ancora in Gran Bretagna e poco prima della lettura del giudizio a lui favorevole era stato fotografato in un pub di Newcastle.

Nel processo contro Amber Heard la giuria ha ritenuto l’attrice colpevole di aver diffamato l’ex marito Johnny Depp, ordinandole di pagare 15 milioni di dollari come risarcimento danni (10 milioni di danni compensativi e 5 milioni di danni punitivi). Il volto noto de I pirati dei Caraibi invece dovrà pagarle 2 milioni di dollari per la controquerela per diffamazione, avanzata da lei.

Sebbene le informazioni sul patrimonio di Heard non siano chiare e dettagliate, quello che è ad oggi certo è quanto ha guadagnato per la sua parte nei film “Aquaman” e “Aquaman 2”, cifra questa che si va ad aggiungere ad un’altra somma certa, ovvero i 7 milioni di dollari ricevuti in precedenza, nel 2016, dopo il divorzio da Depp (Amber si era impegnata a donare i soldi a enti di beneficenza tra cui l’American Civil Liberties Union, ma durante il processo ha detto di non aver ancora rispettato l’impegno).

Secondo la legge della contea di Fairfax, giurisdizione dello stato della Virginia (dove cioè si è svolto il processo), l’attrice dovrà procedere con il versamento di una parte – come cauzione – per la somma individuata come danni compensativi (pari a 10 milioni di dollari) più interessi. Questo vuol dire che la Heard dovrebbe pagare subito, mentre l’appello procede, circa 10,35 milioni di dollari (quasi dieci milioni di euro).

È vero, l’ex moglie di Depp potrebbe impugnare il verdetto nella speranza di ottenere un giudizio più favorevole e ridurre il pagamento, ma intanto deve far fronte a quanto stabilito da questa prima sentenza. In caso di mancanza di liquidità, ovvero qualora l’attrice dovesse dichiarare di non avere abbastanza risorse, le sue entrate attuali e future potrebbero essere bloccate e il suo patrimonio sequestrato.

“Dire la verità era qualcosa che dovevo ai miei figli e a tutti coloro che sono rimasti fermi nel sostenermi – ha dichiarato Depp -. Mi sento in pace sapendo di averlo finalmente raggiunto”. Mentre lei, invece, su Twitter si è detta profondamente delusa per il verdetto della corte, con queste parole.

“La delusione che provo oggi è al di là delle parole. Ho il cuore spezzato dal fatto che la montagna di prove non fosse ancora abbastanza per opporsi al potere, alla forza e all’influenza sproporzionati del mio ex marito. Sono ancora più delusa da cosa significhi questo verdetto per le altre donne. È una battuta d’arresto. Riporta indietro l’orologio a un tempo in cui una donna che ha parlato e ha parlato apertamente potrebbe essere pubblicamente svergognata e umiliata. Respinge l’idea che la violenza contro le donne debba essere presa sul serio. Credo che gli avvocati di Johnny siano riusciti a convincere la giuria a trascurare la questione chiave della libertà di parola e a ignorare le prove che erano talmente forti che abbiamo vinto nel Regno Unito. Mi dispiace di aver perso questo caso. Ma sono ancora più triste di aver perso un diritto che avevo come americana, di parlare liberamente e apertamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.