E’ morto, all’età di 84 anni, lo stilista giapponese Issey Miyake.

Ad annunciarlo alla Afp una sua collaboratrice. Anche il canale televisivo giapponese della tv di Stato ha dato la triste notizia del decesso, del noto stilista scomparso.

Nato il 22 aprile 1938 a Hiroshima, Issey Miyake aveva sette anni il 6 agosto 1945 quando gli Stati Uniti sganciarono la prima bomba atomica della storia sulla sua città natale, uccidendo 140.000 persone e traumatizzando a vita i sopravvissuti. Sopravvisse, ma sua madre morì tre anni dopo a causa delle radiazioni che l’avevano colpita.

Si è laureato alla Tama University of Fine Arts di Tokyo, e trasferito a Parigi per studiare alla scuola della Chambre Syndicale de la Couture Parisienne. Tornato in Giappone, nel 1970, iniziò una carriera di stilista di moda e designer caratterizzata dalla ricerca su nuovi materiali e tecnologie. Tra i vari premi ricevuti, il prestigioso premio Compasso d’oro nel 2014, in occasione della creazione delle lampade IN-EI Issey Miyake, realizzate per l’azienda italiana Artemide, tecnologicamente avanzate e con consumi ridotti.

foto crediti ilmessaggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.