Spread the love

Secondo un’indagine condotta gli alberghi, motel, pensioni, bed and breakfast, agriturismi e villaggi più cari a luglio sono stati secondo media nazionale il 12,7% in più rispetto all’anno passato.

In particolare, si è registrato un netto rincaro per Alberghi e motel (+16,6%) e Pensioni (+9,4%). Un balzo in avanti non indifferente per tantissime famiglie, che diventa anche più elevato in diverse città.

A guidare la classifica della città con i maggiori rialzi nel settore alberghiero è la città di Firenze, con un altissimo +38,5% sul mese di luglio 2021. Seguono Milano, con un incremento annuo pari al 30,9%. La Spezia con +27% e Viterbo, +23%, Bari, prima città del Sud con il 21,7% in più. Poi è la volta di Venezia (+21,2%), Pisa (+19,7%), Lecco e Trieste (entrambe a +19,1%). Chiude la top ten Modena con 18,7% in più.

Sull’altro versante della graduatoria, troviamo 3 città virtuose come Vercelli (-1,4%), Reggio Emilia (-1,2%) e Massa-Carrara (-0,5%).

Per i Servizi di ristorazione a fronte di un’inflazione annua pari, a livello nazionale del 4,8%, a Verona si trovano i ristoranti che hanno segnato un rincaro dell’8,8% in più. A Forlì e Cesena 8,1% in più e a seguire troviamo ancora Brescia con +7,9% e Palermo +7,8%, e ancora dopo ci sono Gorizia (+7,6%), Sassari (+7,4%), Novara, Trento e Pistoia (+6,8%). Chiudono la top ten Bologna e Olbia-Tempio con +6,7% entrambe.

La città più risparmiosa è stata Lodi (+1,4%), in seconda posizione troviamo Campobasso (+1,6%) e al terzo posto Teramo (+1,9%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.