Spread the love

Mentre in Italia, secondo i virologi, continua a diffondersi la variante Omicron 5, con il picco raggiunto il mese scorso, i ricercatori studiano nuove mosse per anticipare la sottovariante di Omicron chiamata BA.2.75 e soprannominata “Centaurus” che sta crescendo rapidamente in India.

Alcuni scienziati, in un articolo su Nature, riportato anche da SkyTg24, stanno lanciando l’allarme, mentre altri affermano che è troppo presto per dire che la variante si diffonderà ampiamente e potrebbe portare a effetti anche gravi su fasce più deboli e fragili della popolazione. In India non sembrano ancora aumentare i tassi di ospedalizzazione o mortalità.

BA.2.75 è stato rilevato in più di 20 Paesi del mondo e i ricercatori sono in attesa di sapere se aumenterà sostanzialmente il numero di casi. Da serie di studi suggerisce si apprende che le due varianti le stesse capacità di schivare l’immunità conferita dall’infezione e dalla vaccinazione.

Ciò suggerisce che, pertanto, “Centaurus” potrebbe non spingere i casi al di fuori dell’India, almeno mentre l’immunità della popolazione è alta e prima che la variante raccolga molte mutazioni extra.

I ricercatori in India hanno sequenziato oltre 1.000 campioni della variante da maggio. I dati suggeriscono che circa due terzi dei nuovi casi sono attualmente causati da BA.2.75, afferma Shahid Jameel, virologo dell’Università di Oxford, nel Regno Unito, che in precedenza ha guidato il consorzio indiano di sequenziamento SARS-CoV-2.

foto crediti gazzettadelsud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.