Categories: AttualitàIn Evidenza

Venezia, muore la moglie per un tumore e i colleghi gli regalano 270 ore di ferie

Spread the love

Un grande gesto di solidarietà da parte dei colleghi: 270 ore di ferie da dedicare ai figli, dopo la morte della moglie per una malattia per cui ha lottato fino alla fine. A cederle ad Andrea Leoni, 47enne veneto, autista di Veritas, i suoi compagni di lavoro che hanno fatto una “colletta” diversa dal solito, solidale. Il bellissimo gesto – secondo quanto riporta la stampa locale – è arrivato a poche ore dalla morte della moglie, Chiara Batacchi, 47 anni, stroncata da un tumore, e permetterà all’uomo di poter occupare della sua famiglia, due ragazzi di 11 e 13 anni.

Leoni aveva speso tutti i suoi giorni di ferie, permessi e congedi per stare vicino alla moglie e gestire l’intera famiglia. Poi dopo la sua morte, dovrà riorganizzare l’intera gestione familiare: i bimbi da portare a scuola e le incombenze del quotidiano. Un peso che i colleghi hanno capito perfettamente e hanno pensato di alleggerire, regalandogli qualcosa di utile dopo un simile lutto: il tempo. La catena di solidarietà è partita subito, secondo una procedura già attuata da Veritas, la municipalizzata che si occupa in Veneto dei servizi idrici e ambientali. E, in poche ore, l’obiettivo è stato raggiunto. E le 270 ore sono state subito donate al collega, che corrispondono a circa una trentina di giorni in cui l’autista veneto verrà comunque retribuito.

Andrea Leoni “So che alle 17 è stato aperto un canale Telegram – spiega Leoni – e la mattina del giorno seguente, alle 9, è già stato raggiunto il monte-ore necessario. Ognuno ha cercato di fare la propria parte”. “Nella nostra famiglia era Chiara che si occupava sempre di loro – racconta l’autista -. Ho cercato di arrangiarmi ma è davvero dura. In questo periodo, quindi, potrò stare con loro, anche per capire come reagiscono alla mancanza della mamma”.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

6 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

6 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

6 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

1 giorno ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

1 giorno ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

1 giorno ago