Spread the love

Secondo il Dr. Eric Stahl cardiologo dello Staten Island University Hospital, al Eatthis.com: “le persone con ipertensione spesso non avvertono sintomi correlati alla loro ipertensione. Tuttavia, se hanno sintomi, potrebbero avere una pressione sanguigna incontrollata. Mal di testa, visione offuscata, dolore toracico, mancanza di respiro, macchie di sangue negli occhi e il rossore al viso sono tutti possibili segni di ipertensione e dovrebbero giustificare una misurazione della pressione sanguigna e cure mediche”.

Sean Marchese, infermiere al The Mesothelioma Center, aggiunge che: “L’ipertensione non provoca vertigini, ma stordimento o vertigini possono essere causati da alcuni farmaci per la pressione sanguigna o da problemi circolatori scarsi. Nel tempo, l’ipertensione può indebolire i vasi sanguigni e diminuire il flusso sanguigno al cervello e ad altri tessuti vitali. Quando il tuo cervello riceve meno ossigeno, potresti sentirti affaticato, stordito o confuso. Le vertigini sono anche un segno di ictus causato da un coagulo di sangue nel cervello, una condizione mortale causata dall’ipertensione non trattata”. E ancora: “Potresti avvertire un battito cardiaco irregolare o palpitazioni con pressione sanguigna alta. Le palpitazioni possono sembrare come se il tuo cuore avesse ‘saltato un battito’ o come se potessi sentire il tuo cuore ‘in gola’. Questo sintomo è associato a crisi ipertensive e potrebbe indicare un infarto imminente. Le palpitazioni cardiache possono anche portare a coaguli di sangue e ictus perché il cuore non può pompare efficacemente il sangue durante una crisi ipertensiva. Rivolgiti immediatamente a un medico se si verificano palpitazioni cardiache inspiegabili o dolore toracico anormale”.

Il fiato corto può essere sintomo di una malattia “silenziosa” che però può risultare davvero fatale.

“Quando la pressione sanguigna aumenta nelle arterie vitali, può diminuire l’efficienza del trasferimento di ossigeno mentre il cuore lotta per spingere il sangue attraverso i polmoni”, spiega ancora Marchese. “L’ipertensione nei vasi che collegano il cuore e i polmoni è nota come ipertensione polmonare, che può causare mancanza di respiro. L’ipertensione polmonare è un problema critico e può anche causare affaticamento, vertigini, dolore toracico, tosse ed edema”.

foto crediti quotidianodipuglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.