A Roma in serata è avvenuto il primo incontro tanto atteso tra Giorgia Meloni, premier italiano, e il presidente francese Emmanuel Macron.
Dopo l’incontro Macron ha postato su Twitter il seguente messaggio: “Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione”.
Un confronto cordiale e proficuo, di oltre un’ora. Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali argomenti europei: con la necessità di dare risposte veloci e concrete, comuni sul caro energia, bollette, sostegno all’Ucraina, la gestione dei flussi migratori. I presidenti di Francia e Italia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione prodicua e duratura sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali, si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Sui diritti umani, “giudicheremo dagli atti del governo Meloni, in modo concreto, e vedremo come reagire tema per tema. Nell’incontro di ieri a Roma fra Emmanuel Macron e Giorgia Meloni, il presidente francese ha ribadito che da parte di Parigi continueranno vigilanza e atteggiamento esigente”, hanno fatto sapere fonti dell’Eliseo.
Macron aveva partecipato nel pomeriggio ad un evento promosso da Sant’Egidio a La Nuvola dell’Eur. In un altro post su Twitter Macron aveva poi ringraziato il premier italiano uscente Mario Draghi. “Grazie Mario”.
Oggi, sarà in Vaticano per incontrare Papa Francesco.
foto crediti governo.it