Spread the love

Dina Boluarte è diventata la prima presidente del Perù, dopo la destituzione da parte del Parlamento di Lima di Pedro Castillo, di cui era fino a l’altrio ieri vicepresidente.

Membro del partito di stampo socialista Perù Libre, avvocata, di 60 anni, Boluarte ha prestato giuramento in una seduta straordinaria del Parlamento, assumendo la guida della Repubblica, come previsto dalla Costituzione.

Boluarte ha rivolto un appello “all’unità di tutti i peruviani” e a una “tregua politica” con l’obiettivo di “dare vita ad un governo di unità nazionale”.

In un discorso di poco più di dieci minuti, dopo aver ricevuto la fascia presidenziale dal presidente del Parlamento José William, la prima donna presidente del paese sudamericano ha sottolineato che “assumo l’incarico consapevole dell’enorme responsabilità che mi tocca”, con la “profonda convinzione” che “è imprescindibile riprendere il cammino della crescita economica e dell’inclusione sociale, e della riforma politica di cui il Paese ha bisogno”.

“La mia prima misura – ha proseguito ancora la neopresidente eletta – sarà affrontare la corruzione in tutte le sue forme”, perché questo cancro dev’essere estirpato”. Boluarte ha poi ringraziato “le Forze armate e la Polizia nazionale, che hanno dimostrato di essere un pilastro della democrazia e chiedo loro di avere fiducia nel processo che stiamo inaugurando”. Le ultime parole della presidente sono state dedicate a ricordare la sua origine umile e alla volontà di impegnarsi “affinché i ‘nessuno’ e gli esclusi tornino ad avere un ruolo nel Paese”.

foto crediti latroquotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.