Si è spenta all’età di 62 anni, a Roma, dove combatteva con tue le proprie forze una terribile malattia, Claudia Arvati, storica corista di Claudio Baglioni e molti altri big della musica leggera italiana.
Claudia è stata finalista della seconda edizione di The Voice Senior, piazzandosi al secondo posto.
Era nata a Mantova il 14 novembre del ’60, e già all’età di 8 anni frequentava la scuola di musica prendendo lezioni di canto, chitarra e basso; giovanissima partecipo’ a serate di vario tipo musicali, e a numerosi concorsi, fino ad arrivare all’età di 17 anni a far parte di un gruppo al femminile che realizzava delle cover.
Arriva poi il provino con la casa discografica Rca dove Claudia viene presa come cantante e chitarrista nel gruppo i Pandemonium. Successivamente, viene notata da Donatella Rettore, e a seguire da Fiorella Mannoia, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Giorgia, Andrea Bocelli, Claudio Baglioni e molti altri ancora.
Grazie a Gianni Boncompagni la Arvati arriva in televisione, e esordisce in spettacoli come “Pronto chi gioca”, “Furore”, “Passo Doppio”, “Fantastico”, “Amici”, “La Corrida” e “Carramba che sorpresa!”, per citarne alcuni.
Successivamente, si esibisce anche come corista, per ben 5 edizioni al Festival di Sanremo. Tra vari impegni, anche la direzione del Coro Roman Academy.
A dare l’annuncio della sua dipartita, Claudio Baglioni che sui social dice:
“Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi”.
“Non ci sono parole per descrivere il peso della tua insopportabile assenza”.
Scrive ancora Renato Zero, ricordando la corista scomparsa, nella giornata odierna.
“Credo che lassù, abbiano operato l’impossibile, per permetterti di restare tra noi. Ma forse, hanno preferito evitarti una ulteriore, inumana sofferenza.
Il tuo canto soave ed incisivo riecheggia nell’aria. Ed il segno della tua energia che non si spegne, ma sussurra, di un coraggio amico. Necessario affinché non sia il silenzio a vincere. Intanto, il cielo si apre per accoglierti con tutti gli onori. E noi qui che lotteremo, nella speranza di riusciare a somigliarti almeno un po’!
Grazie Claudia Arvati.
Non ti dimenticheremo!!!
Renato”.
Gigi D’Alessio la ricorda così “Da oggi sei la voce più bella del coro degli angeli.
Ciao Claudia”.
“27 dicembre – le parole di Gianni Morandi
Claudia Arvati era molto brava, era simpatica ed era troppo giovane per andarsene.
Quanti spettacoli, quante canzoni cantate insieme, quanti momenti da ricordare…
Le volevamo tutti bene.
Ricorderò sempre la sua bella voce e il suo sorriso che non si spegneva mai”.
Tanti i messaggi di cordoglio da parte di altri artisti del mondo della musica e della televisione. Di tante, persone, che apprezzavano la musica della cantante scomparsa e la seguivano anche sui social.