Spread the love

I prodotti simbolo della Dieta Mediterranea come ad esempio vino, pasta e ortofrutta fresca salgono sul podio dei prodotti italiani per eccellenza, più venduti all’estero. Così è quanto ha affermato la Coldiretti in riferimento ai dati Istat sul fatturato dell’Industria a novembre scorso.

Il fatturato degli alimentari segna infatti un +14,7%, ma è stata soprattutto la domanda dall’estero di cibi e bevande che considerando tutto il 2022 fa registrare un record storico, in assoluto, di 60 miliardi di euro.

“Si tratta del mese – sottolinea la Coldiretti – in cui si preparano le scorte per le festività di Natale durante le quali si è verificata una vera esplosione del Made in Italy sulle tavole mondiali. il re dell’export tricolore si conferma il vino per un valore stimato vicino agli 8 miliardi di euro nel 2022, secondo l’analisi della Coldiretti, grazie ad una crescita a due cifre delle vendite all’estero”.

“A seguire troviamo la pasta e gli altri derivati dai cereali con un volume di vendite all’estero che a fine anno voleranno ben oltre i 7 miliardi di euro – continua Coldiretti – mentre al terzo posto ci sono frutta e verdura fresche con circa 5 miliardi e mezzo di euro di export, ma ad aumentare in modo consistente sono anche l’extravergine di oliva, oltre a formaggi e salumi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.