Spread the love

In Italia i centenari sono quasi 120mila. Si parlerebbe infatti di 19.714, di cui 16.427 donne (l’83%) e 3.287 uomini. Si tratta del dato più alto di sempre, arrivato quasi a raddoppiare rispetto a quello registrato nel 2009.

“Da qui al 2032 ci aspettiamo un raddoppio dei centenari”, dichiara Niccolò Marchionni, ordinario di Medicina interna all’Università di Firenze e presidente della Società italiana di cardiologia geriatrica al quotidiano La Stampa. “Superare i cent’anni era una cosa prima rarissima, ormai lo sta diventando sempre meno”, spiega l’esperto. Dunque non si tratta più di casi eccezionali e nel futuro prossimo i più longevi d’Italia si candidano a diventare una vera e propria categoria di popolazione”.

La persona più anziana in Italia è una donna: e si chiama Domenica Ercolani, detta Nina, che ha già spento 112 candeline. Nina vive a Pesaro insieme alla figlia di 86 anni. L’uomo più longevo d’Italia ha 110 anni, anche se in “classifica” è preceduto da 11 donne nate non molto tempo prima di lui. Si tratta dell’ex bersagliere Tripolino Giannini che vive a Cecina, in Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.