Spread the love

“Le bollette di luce e gas scenderanno con un risparmio di circa 600 euro sull’anno, se le quotazioni del gas rimarranno stabilmente sotto i 50 euro a megawattora. Ma il costo, che torna ai livelli di fine 2021, rimarrà ancora su livelli doppi rispetto alle medie degli anni precedenti”. A dirlo è il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli che ipotizza un calo a inizio marzo del 17% del gas (con un risparmio su base annua di 234 euro) e del 25% il primo aprile per l’elettricità (con un alleggerimento di 363 euro annui).

“Forse – ammette Tabarelli – abbiamo esagerato con il panico lo scorso autunno”.

La discesa del gas spinge al ribasso il prezzo dell’elettricità in tutta Europa e anche in Italia. Le bollette del gas, che sono determinate con un mese di ritardo, verranno decise a inizio marzo da Arera “ma con questi prezzi internazionali possiamo stimare un calo del 17% a 0,83 euro per metro cubo, livello che non si vedeva dall’estate del 2021”, sottolinea Tabarelli.

La bolletta elettrica ha invece un diverso metodo di essere effettuato il calcolo e viene fissata in anticipo per tutti i successivi i tre mesi. Il prossimo aggiornamento dell’Arera ci arriverà per il 1 aprile. “Con questi prezzi possiamo sperare in una flessione del 25% a 40 cent per chilowattora”, spiega ancora il presidente di Nomisma,

Il calo delle tariffe regolate “comprime il tasso di inflazione che a marzo scenderà pesantemente sotto il 10%”, spiega ancora il presidente di Nomisma, sottolineando anche sono “notizie ottime” per l’Italia, visto che è il “Paese più esposto, con il suo gigantesco debito, all’aumento del costo dei tassi di interesse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.