Spread the love

“La scomparsa di Maurizio Costanzo tocca profondamente tutti noi di Mediaset. Maurizio è stato un grandissimo professionista, una persona a cui eravamo legati umanamente e professionalmente, ha dato tantissimo alla nostra azienda e quindi a lui va tutta la nostra gratitudine”. Lo ha detto Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset.
“Maurizio ha cambiato il modo di fare televisione, ha fatto un giornalismo nuovo, un giornalismo che ha reso più calda tutta la televisione italiana. E per me è impossibile non ricordare anche degli episodi personali che mi hanno legato moltissimo a lui. Maurizio aveva questa grande caratteristica: anche nei momenti di lavoro intenso era sempre vicino alle persone e aveva un lato umano che te lo faceva sentire come una persona speciale che si faceva volere bene. Quindi oggi io e tutti noi di Mediaset diciamo: ‘Ciao Maurizio, ti vogliamo tanto bene'”.

Morto all’età di 84 anni Maurizio Costanzo è stato giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore e scrittore italiano. Paroliere. La sua canzone famosissima, “Se telefonando”, cantata magistramente da Mina e da altri del mondo della musica del cinema e della televisione.

Maurizio è morto a Roma nella clinica privata Paidea, dove era ricoverato da un po’ di tempo a questa parte.

Lascia la moglie Maria De Filippi, nota conduttrice televisiva, sposata nell’agosto del ’95, con rito civile dall’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli. Nel 2002 la coppia ha adotta Gabriele.

Maurizio Costanzo ha alle spalle altri matrimoni.

E’ stato sposato con la fotoreporter Lori Sammartino.
E poi dal 1973 al 1984 con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla e Saverio, oggi regista cinematografico e di serie televisive. Costanzo e Morandi si sono separati alla fine degli anni settanta.

Successivamente, il 7 giugno 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi, dalla quale ha divorziato nel 1995, dopo aver conosciuto ed essersi innamorato perdutamente di Maria De Filippi, molto più giovane di lui, e di professione avvocato.

Tanti i personaggi televisivi che lui ha rilanciato o lanciato sul suo palcoscenico del Maurizio Costanzo Show. Andato in onda dal lontano ’82 fino ad oggi, pochi mesi fa per le dirette.

Costanzo è stato amico di tutti.

Un rivoluzionario.

La morte del noto conduttore televisivo ha colto tutti di sorpresa, compresa la moglie Maria De Filippi che non si aspettava simile epilogo.

A seguito dell’operazione subita dal marito, “un piccolo intervento chirurgico” che però non era considerato grave. Nonostante i problemi di salute che lo avevano colpito soprattutto negli ultimi mesi.

La stessa De Filippi andava a trovarlo durante la degenza un paio di volte al giorno, continuando a fare la spola tra casa, ospedale e lavoro.

Come riporta il Corriere.

Aperta la Camera ardente. Centinaia in fila per l’ultimo saluto in Campidoglio. Tra i primi ad arrivare Rutelli e Barbara Palombelli.

Camera ardente che rimarrà aperta fino a domani pomeriggio, prima dei funerali solenni che si terranno lunedì alle 15 alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo. Gente comune, cittadini, famiglie con bambini attendono di rendere omaggio al noto giornalista e conduttore. Accanto alla bara, moltissimi fiori e le corone della Regione Lazio e del Comune di Roma. A fare gli onori di casa, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, accanto ai due figli più grandi di Costanzo, Camilla e Saverio, e alla prima moglie Flaminia Morandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.