Categories: AttualitàIn Evidenza

Savona, autista di un bus si sente male: 2 maestre salvano 50 bambini

Spread the love

Sull’A10, nei pressi di Pietra Ligure, in provincia di Savona, due maestre sono state molto coraggiose, salvando la vita all’autista del bus su cui viaggiavano, a loro stesse, e altre colleghe, nonché alla scolaresca composta da 50 alunni, evitando così che precipitasse da un viadotto autostradale.

Il mezzo era senza controllo a causa di un malore accusato dall’autista. Le due insegnanti si sono attivate affinché l’autobus rallentasse, indirizzandolo così, subito verso la carreggiata opposta, lato del monte, dove si e’ schiantato contro un muraglione, senza conseguenze per la comitiva.

La polizia stradale sostiene che si sia trattato di un vero e proprio ” miracolo”, di una “tragedia sfiorata” e sottolinea anche che quel gruppo “è stato protetto da 60 angeli”, dice il dirigente della polstrada di Savona, Giuseppe Rappa. Gli angeli si sono materializzati nelle due maestre dal nome di Monica Negro e Ilaria Gallio che insieme ad altre tre colleghe, viaggiavano sul bus per accompaganre i bambini ad una gita scolastica.

“Le insegnanti hanno saputo gestire nel migliore dei modi la situazione e per fortuna il tutto si è risolto con un grande spavento che sarà difficile da dimenticare”, dice la dirigente scolastica Serena Carelli dell’istituto comprensivo Boine di Imperia.

Il racconto delle maestre coraggiose “Abbiamo cercato di spostare il piede dall’acceleratore e frenare, a quel punto l’autobus, tenendo il volante come si poteva, sbatteva un po’ a destra e un po’ a sinistra rallentando la corsa e all’uscita della galleria siamo riusciti a non andare verso l’uscita di Pietra Ligure sterzando dalla parte opposta. Il bus ha sfondato il guard rail ed è finito contro il muraglione. Per fortuna quando abbiamo invaso l’altra careggiata dell’autostrada non stavano transitando veicoli”, dice Monica Negro.

“I bambini piangevano e chiamavano la mamma. Alcuni di loro sono stati portati in ospedale per un controllo e sono stati dimessi subito dopo. Ma è andata bene”, racconta Gallio. Dieci i bambini e due le maestre che hanno riportato lievi contusioni. La comitiva, dopo l’intervento della polizia stradale, è stata portata al palazzetto di Pietra Ligure, dove i genitori sono arrivati per riprendere i figli. L’autista è stato ricoverato all’ospedale locale. Anche lui ringrazia le due eroine. Due maestre diventate angeli.

Giovanna Manna

Recent Posts

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

22 ore ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

23 ore ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

23 ore ago

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

2 giorni ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

2 giorni ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

2 giorni ago