epa10611940 Members of the Royal Family flank Britain's King Charles III (C-L) and Queen Camilla (C-R) on the balcony of Buckingham Palace following their Coronation in London, Britain, 06 May 2023. The appearance on the balcony is to greet the crowds who have gathered in The Mall and to watch a fly past of Royal Air Forc (RAF) aircraft. EPA/Neil Hall
Spread the love

Dopo la cerimonia di incoronazione di re Carlo III e arrivato anche il momento del fatidico saluto dal balcone di Buckingham Palace, da parte della famiglia reale.

Il re e la regina Camilla sono usciti per salutare migliaia e migliaia di persone assiepatesi di fronte al palazzo e lungo il Mall nonostante la pioggia incessante.

Con i sovrani, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi per incarichi che hanno anche sociali.

Grande assente, come già previsto, il principe Harry.

La liturgia è durata in tutto circa 2 ore, più breve dell’ultima incoronazione precedente del 1953, 70 anni fa, della regina Elisabetta II, madre di Carlo, morta 96enne dopo un regno da record l’8 settembre scorso. I sovrani sono stati accompagnati all’uscita dal canto corale dell’inno nazionale (God Save the King) , oltre che del suono dell’inno celebrativo composto ad hoc per l’evento odierno da sir Andrew Lloyd Webber, leggendario autore di musical di fama mondiale, dopo i diversi inni sacri cantati durante il rito religioso: di tradizione sia anglicana che latina, greco-ortodossa in memoria delle origini del principe Filippo, defunto padre del re Carlo III.

Re Carlo III è stato formalmente incoronato nell’abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant’Edoardo il Confessore. L’atto si è compiuto dopo l’unzione religiosa con l’olio santo del sovrano (inginocchiato dietro un paravento) e il solenne giuramento nella mani dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di fedeltà alla leggi del Regno, alla Chiesa d’Inghilterra ” e alla sua “fede protestante”.

fto ansa.it

Powered by atecplugins.com