Quali trattamenti di bellezza si possono fare a casa in autonomia?

Spread the love

I trattamenti di bellezza da fare a casa propria spaziano dalle maschere viso agli scrub, passando anche per un’esfoliazione naturale, manicure e pedicure e impacchi e maschere per capelli, ma anche fanghi alle alghe. Per tutto questo, abbiamo qui sotto riportato alcuni trattamenti chiave, da poter fare tra le mura domestiche, con dei semplici ingredienti naturali, da reperire facilmente in  dispensa.

Vediamo, quali sono.

Scrub viso. 

Con lo zucchero abbinato al miele per le pelli normali, olio di cocco per le pelli secche oppure la banana per quelle grasse, è possibile creare un scrub per il viso da utilizzare più volte a settimana.

Per eliminare cellule morte dallo strato superficiale della pelle,  rendendo così più pulita, setosa e levigata.

Maschera viso

Tra le maschere viso naturali più conosciute c’è senza’altro quella a base di yogurt e miele, da applicare sul viso umido lasciandola in posa per circa 15 minuti: e una volta asciugata, va risciacquata, e renderà la nostra pelle del viso, morbida, rigenerata, e levigata.

Scrub corpo

Sotto la doccia una volta a settimana, partendo dalle caviglie fino ad arrivare a glutei, senza dimenticare anche addome e braccia, può essere  eseguito un scrub, con olio e sale, per un’esfoliazione naturale domestica,  oppure con un guanto in luffa: entrambi andranno a eliminare cellule morte, rendendo la pelle più levigata e morbida.

Molto efficace anche un olio per massaggi, o quello per la cellulite.

Sbiancamento dentale

In aiuto tra i rimedi naturali che abbiamo c’è senza ombra di dubbio, il  bicabonato, con aggiunta di succo di limone, sale o polpa di fragole.

Il bicarbonato unito al limone o al sale massaggiato sui denti permette di sbiancare e illuminare il tuo sorriso. Si possono creare delle vere e proprie maschere di bellezza da lasciare in posa per circa 5 minuti: unendo  bicarbonato e limone, oppure sale o anche polpa di fragola per contrastare  l’ingiallimento dentale e rendere i nostri denti più brillanti, e luminosi di sempre!

Maschere capelli

Per un toccasana dei nostri capelli, abbiamo l’olio di oliva, lasciando in posa, per il tempo necessario, avremo capelli, morbidi, protetti dalle intemperie, salsedine e sole dell’estate, cloro delle piscine, se sono secchi o normali, lunghi, soprattutto.

Applicato sui capelli e distribuendo con l’aiuto di un pettine dobbiamo attendere almeno un’ora e mezza prima di fare lo shampoo.

Se invece i nostri capelli sono grassi, meglio optare per altri ingredienti naturali.

Tipo, unendo il succo di due limoni alla farina è possibile creare  un composto cremoso da applicare sulla cute: servirà per controllare l’eccesso di sebo ed evitare l’effetto di unto. Se invece i nostri capelli sono rovinati da colorazioni e cloro potremo sempre creare una maschera di bellezza ristrutturante al miele, olio di ricino, burro di karitè e argilla bianca perfetta per nutrire i capelli sfibrati e danneggiati.

Infine per il crespo, un rimedio naturale è il miele con l’olio di cocco. Applichiamo  la maschera di bellezza sui capelli prima di effettuare lo shampoo. Aspettando che agisca, prima di lavarli.

 

 

Giovanna Manna

Recent Posts

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

5 minuti ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

15 minuti ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

36 minuti ago

“Amici 2023”, in finale: Marisol, Dustin, Petit, Holden, Mida e Sarah

 L'edizione di "Amici 2023" vede in finale tutti e sei gli allievi della scuola rimasti…

24 ore ago

Festa della mamma, sei italiani su 10 hanno regalato fiori

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare fiori e piante in occasione…

24 ore ago

Classifica Cwur: le università italiane perdono competitività nel mondo

Le università italiane stanno perdendo via via sempre di più competitività nel mondo. Lo ha…

1 giorno ago