Categories: In EvidenzaModa

Moda esostenibile a uncinetto e ricami, la collezione di Marco Rambaldi e Twinset

Spread the love

Nasce in Emilia una collezione molto speciale, dal gusto retrò, nata dalla collaborazione tra uno dei più luminosi astri in ascesa della moda italiana, di origini bolognesi, e una realtà industriale solida e strutturata, profondamente radicata nel territorio ricco di tradizione manifatturiera com’è quello di Carpi, nel Modenese.

Capi infatti, che sono realizzati ad uncinetto e con ricami lievi, con un gusto per le piccole cose quotidiane, dal tocco romantico e semplice, quasi infantile. Come era quello di una volta.

La collaborazione che nata all’improvviso e con molta spontaneità tra Marco Rambaldi e Twinset, davanti a macchine per la maglieria ultramoderne e a fogli di carta pieni di disegni fatti a mano, con l’idea di coniugare storie antiche con un linguaggio contemporaneo. Ad accomunarli,  anche la condivisione profonda di valori come ad esempio la ricerca della creatività, il rispetto delle tradizioni artigianali e la sostenibilità.

Il tema di questa collezione autunno inverno 2023 2024 parte dalle mani sapienti delle contadine emiliane, che stampavano a mano le tovaglie della festa con tradizionali blocchi di legno, usando colori naturali e rappresentando uva e viti, parti fondamentali del ciclo produttivo della vita di campagna. Una capsule collection fatta di pezzi singoli, componibili e scomponibili.
Per le maglie, Marco Rambaldi ha usato l’esclusivo filato Treeblend, di proprietà di Twinset. Riciclato e creato appositamente, riutilizzando gli scarti di lavorazione delle tessiture della stessa azienda e adeguandolo poi a rigidi processi di risparmio energetico e di riduzione di emissioni di CO2. E non è tutto: la visione sostenibile è ancora più profonda.
Attraverso l’uso di macchine Shima di ultima generazione, che producono integralmente il capo, si evitano così anche sprechi e cicli di lavorazioni successive, mentre il lavaggio viene effettuato con speciali washing balls che utilizzano solo saponi naturali e riducono del 70% l’uso di acqua e dell’85% quello di energia elettrica. Anche sul segmento dell’asciugatura c’è un intervento sostanziale: non avviene dentro asciugatrici industriali ma in piano, anche in questo caso portando ad un notevole risparmio di energia e di emissioni.
Infine il packaging delle maglie in Treeblend è tutto in carta o cartone riciclati. Così come la vendita ai reseller e ai monomarca Twinset, che avviene attraverso campioni virtuali modellati in 3D, evitando  la realizzazione di spedizione di prodotti fisici.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

17 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

18 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

18 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago