Categories: In EvidenzaSalute

San Gerardo di Monza, Marta Roncoroni muore a 15 anni per un tumore, il papà lancia una raccolta fondi per il suo reparto

Spread the love

Marta Roncoroni, ragazza brianzola di 15 anni è morta all’improvviso, a causa di un malore causato da unʼemorragia cerebrale.

Un tumore maligno che non sapeva di avere. Suo padre Giovanni ha lanciato una petizione su Gofoundme per raccogliere 100 mila euro in favore del Reparto di Terapia Intensiva Neurochirurgica dellʼOspedale San Gerardo di Monza.

In soli sei giorni ne ha raccolti oltre 106 mila. Straziante ma piena di voglia di cambiare le cose, la lettera che il papà ha pubblicato a corredo della raccolta fondi, rispettando il desiderio di sua figlia. “Ciao, sono Marta, l’11 dicembre ho compiuto 15 anni, ma il mio è stato un compleanno diverso dal solito”, si legge sulla pagina di Gofoundme “a suo modo unico, vissuto in un mondo sospeso e lontano, dove tempo, spazio, suoni, luci e colori hanno un senso completamente diverso da quello comune”. La notte del 10 novembre scorso, Marta ha avuto un’emorragia cerebrale “dovuta a un tumore maligno, che non sapevo di avere” e che ha reso necessario il suo ricovero nella Terapia Intensiva Neurochirurgica del San Gerardo di Monza. “Qui ho incontrato dei medici e degli infermieri straordinari, una seconda famiglia, che ha provato di tutto per strapparmi a un destino terribile e ingiusto – prosegue la lettera – “anche io ci ho provato, tanto, tantissimo, con tutte le mie forze, purtroppo le cose non sono andate come speravamo…”. Così, dopo l’atroce perdita, la famiglia di Marta ha deciso di lanciare una petizione online, proprio come lei avrebbe voluto e disiderato.
Giovanna Manna

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

12 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

12 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

12 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

1 giorno ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

1 giorno ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

1 giorno ago