Categories: In EvidenzaMamme

Save the Children e Polizia di Stato: nel 2023 le richieste di aiuto per “violenza domestica o di genere” sono state 13.793

Spread the love

In report, nato grazie alla collaborazione sperimentale tra Save the Children e Servizio Analisi Criminale della Polizia di Stato, emerge che nel  2023 più di 5000 sono stati i minori conviventi coinvolti, direttamente o indirettamente, in episodi di violenza sulle donne e quindi sono rientrati nella casistica degli interventi effettuati da parte della Polizia di Stato per “presunte violenze domestiche/di genere”. E nello studio si evidenzia anche che sono oltre 2.100 le richieste di intervento in episodi di presunta violenza subiti direttamente dai minori.

La collaborazione, che ha elaborato i dati, constata che le richieste di aiuto e intervento per episodi di “violenza domestica o di genere” subita dalle donne sono state 13.793. Nell’ambito degli interventi classificati per “presunte violenze domestiche/di genere” nei quali la presunta vittima è di sesso femminile solo nell’1,5% dei casi l’autore risulta sconosciuto alla vittima. Di contro, nel 61,5% dei casi l’autore risulta legato alla vittima da una relazione di tipo sentimentale, attuale o passata (in particolare: nel 43,2% dei casi il coniuge/convivente o ex; nel 18,3% dei casi il partner o ex). Nell’ambito di tali violenze operate nei confronti della donna da parte di autori legati da relazioni di tipo sentimentale, attuali o passate, in due casi su cinque (42%) risultano esserci minori.

Si registrano, inoltre, numerosi casi (2.124) di violenza in cui le presunte vittime sono i minori, e equamente divisi tra 51,1% femmine e 48,7% maschi; in più della metà dei casi, ovvero il 52% si tratterebbe di bambini e bambine di età pari o inferiore ai 10 anni.

Giovanna Manna

Recent Posts

Claudio Baglioni torna in Arena a settembre 2024: prevendite aperte per tre nuove date

 “aTUTTOCUOREplus ultra” - capitolo conclusivo, in edizione speciale, dell’opera-show di Claudio Baglioni, la più visionaria…

1 giorno ago

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

la casa farmaceutica AstraZeneca ha dichiarato oggi di aver avviato il ritiro mondiale del suo…

1 giorno ago

Milano, vapori di cloro intossicano bimbi in piscina: 41 persone coinvolte, 11 in ospedale

A Milano 11 persone (5 bambini e 6 adulti) sono finiti in ospedale a causa…

1 giorno ago

Ferrara: 11enne mette a segno rapina, segnalato dalla polizia alla Procura dei minori

A Ferrara un ragazzino di 11 anni è stato segnalato alla Procura dei minori per una rapina da 6mila euro…

1 giorno ago

Eurovision 2024: Angelina Mango, in rappresentanza dell’Italia. Il suo look

Dopo otto intensi giorni di prove individuali per tutti gli artisti che gareggeranno all' Eurovision…

2 giorni ago

Ricette, carrozzone fritto di mozzarella

Ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti in famiglia.  Vediamo come realizzare il Carrozzone…

2 giorni ago