Questa mattina arriva un’altra medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, la nona di questa edizione. Le ragazze della Ginnastica artistica vincono l’argento nella prova a squadre, alle spalle degli Usa di Simone Biles (medaglia d’oro) e davanti al Brasile (bronzo). Azzurre praticamente perfette alle parallele e alla trave, con Manila Esposito e Alice D’Amato sugli scudi, insieme ad Angela Andreoli al Corpo libero ed Elisa Iorio.
I punteggi: italiane 165.494 dietro soltanto agli Stati Uniti di Simone Biles (oro con 171.296) e davanti al Brasile (bronzo con 164.497). Un risultato epocale, ottenuto nella gara che premia la caratura, la qualità e la profondità del movimento di un’intera Nazione.
L’Italia è tornata sul podio ai Giochi nella prova regina ad addirittura 96 anni di distanza dalla prima e unica gioia da Amsterdam del 1928, quando le donne parteciparono per la prima volta in assoluto, ma la concorrenza era ovviamente più contenuta e il livello tecnico era notevolmente differente rispetto ai tempi odierni.
Ragazze molto emozionate anche durante l’esibizione dell’inno nazionale.
ph credit lapresse