Un enorme diamante da 2.492 carati è stato recuperato nella miniera di Karowe, gestita dalla canadese Lucara Diamond, situata nel nord-est del Botswana, a circa 430 chilometri dalla capitale Gaborone. La pietra deve essere ancora valutata a fondo e non è ancora chiaro se produrrà gemme della massima qualità. Tra i più grandi mai rinvenuti al mondo, non è molto più piccolo del diamante Cullinan da 3.106 carati, il più imponente in assoluto, ed è stato scoperto in Sud Africa quasi 120 anni fa.
La società non ha ancora rivelato il valore della gemma né ha fornito dettagli sulla sua qualità. William Lamb, amministratore delegato e presidente di Lucara, si è detto molto entusiasta del suo ritrovamento, sottolineando che si tratterebbe di “uno dei più grandi diamanti grezzi mai portati alla luce“.
La scoperta è stata possibile grazie alla tecnologia avanzata a raggi X Mega Diamond Recovery dell’azienda che permette di identificare le pietre di alto valore nel giacimento minerario primario senza romperle.