Le opposizioni hanno annunciato che non parteciperanno ai lavori indetti dalla commissione d’inchiesta sulla gestione del Covid -19, durante tutto il periodo della pandemia, sotto il governo di Giuseppe Conte.
In vista dell’insediamento, previsto per mercoledì mattina alle 8:30, il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Francesco Boccia spiega infatti: “Allo stato non ci sono le condizioni e dunque non parteciperemo. Il fatto di aver escluso dalla legge istitutiva la possibilità di indagare anche sulle Regioni significa aver affossato di fatto la commissione”.
Le opposizioni contestano l’esclusione delle competenze e delle attività delle Regioni dallo scrutinio della commissione di inchiesta. “Si insedieranno da soli” ribadisce Boccia. Pd, M5s, Avs e Azione hanno sempre criticato le finalità della commissione: nei mesi scorsi hanno anche presentato proposte per modificarne gli obiettivi.
Per domani, Boccia per il Pd e la capogruppo di Avs alla Camera Luana Zanella hanno annunciato l’Aventino. Anche Azione sembra orientata a disertare la seduta, mentre il M5s appare più scettico. Ci sarà invece Iv, da sempre favorevole alla commissione d’inchiesta.