Il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha dichiarato ieri che “In questo anno i femminicidi in Italia compiuti da partner sono scesi del 12%”. “Riteniamo che questo dato – ha precisato, ancora ieri il ministro – sia anche merito di quella cultura della prevenzione che questo governo, in particolare il ministro per le pari opportunità e la famiglia, Eugenia Maria Roccella, ha avviato”.
“Il nostro impegno è che la violenza venga bandita a tutti i livelli”, ha affermato il ministro Giuseppe Valvitara. “Tutto questo deve iniziare dalle scuole – ha precisato – dove l’educazione e rispetto in assoluto verso la donna è obbligatoria ed è un obiettivo di apprendimento”.
“La violenza sulle donne è causata anche da marginalità sociale, stanziati 13 milioni di euro”. “Con uno stanziamento di 13 milioni di euro deciso dal governo si contribuisce ad affrontare quella marginalità sociale che causa anche quei numeri elevati di violenze sessuali commesse da immigrati non regolari”, ha aggiunto ancora il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara.
Il ministro ha poi spiegato che “con questo investimento raggiungiamo 30 mila ragazzi, alcuni dei quali sono immigrati. Questa è una visione che vuole tutelare realmente la donna e che vuole una società in cui la donna venga valorizzata”.
ph credit interris.it