Oltre 9 miliardi di euro nel 2024 è la spesa diretta del turismo di lusso nel nostro Paese, registrata dagli alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso, con incidenza del 16,8% sull’ammontare complessivo dell’offerta alberghiera del Belpaese, stimata in poco più di 54 miliardi di euro.
A dirlo un rapporto stilato da Demoskopika sull’evoluzione del turismo di lusso in Italia.
Tra il 2008 e il 2024 (esclusi i due anni della pandemia) il segmento del turismo di lusso ha registrato una crescita media molto sensibile.
Superiore al comparto alberghiero nel suo complesso.
In particolare, le presenze nelle strutture alberghiere sono aumentate mediamente del 5,2% annuo, mentre negli hotel 5 stelle e 5 stelle lusso la crescita ha raggiunto il 9,2% annuo, quasi il doppio rispetto alla media del settore.
Le presenze nelle strutture di fascia alta, hanno sfiorato i 12,8 milioni di pernottamenti, con oltre 4,5 milioni di arrivi, confermando l’attrattività crescente dell’Italia per la clientela alto-spendente.
Per i dodici mesi del 2025, è prevista una crescita del turismo di lusso del segmento d’alta gamma pari a circa 4,6 milioni di arrivi e poco più di 12,9 milioni di presenze, con un incremento rispettivamente del 2,0% e dell’1,4% rispetto all’anno precedente.
ph credit pixabay