Per la morte della piccola Isabel Zanichelli, di 7 anni, deceduta per annegamento a Lido di Classe (Ravenna) il 23 giugno 2023 dopo essere stata travolta da un’onda mentre faceva il bagno con il papà e un cuginetto, si sono concluse con la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dei genitori. Lo riporta la Gazzetta di Reggio, che specifica anche che la madre e il padre della piccolina sono accusati di omicidio colposo.
In un giorno molto ventoso Isabel si trovava al mare con i propri genitori, e la sorellina e un cuginetto, ed è stata travolta da un’onda davanti ai propri familiari. Quando è stata portata fuori dall’acqua, era già priva di coscienza. Oltre ai due addetti al salvataggio presenti – che si sono tuffati in mare e che prima dell’onda avrebbero cercato di dare l’allarme fischiando (allarme che non sarebbe stato sentito) – si sono precipitati anche una dottoressa e un operatore del 118, entrambi fuori servizio in quel momento. Sul posto sono poi arrivate un’ambulanza e una automedica: gli operatori del 118 hanno provveduto alla ventilazione. Dopo un passaggio all’ospedale di Ravenna, la piccola è stata poi trasferita all’ospedale Sant’Orsola di Bologna dove poi è deceduta.
L’autopsia ha attribuito la causa della morte all’annegamento. I genitori dovranno ora comparire davanti al giudice per l’udienza preliminare.
ph credit dal web