Spread the love

La televisione è regina tra i media più utilizzati dagli italiani, anche grazie alle nuove forme di fruizione, ma internet cresce ed è ormai ad un passo dal piccolo schermo, trainato appunto dal boom dei social.

A dirlo è il ventesimo Rapporto del Censis condotto sulla Comunicazione, presentato nella Biblioteca del Senato della Repubblica Italiana. I cui dati raccolti rivelano che da un lato viene confermato il protagonismo dei mezzi digitali, dall’altra si attesta la capacità di alcuni mezzi di comunicazione di raccogliere più degli altri intorno a sé un pubblico ampio e variegato.
Tra tutti spicca la tv, guardata nel 2024 dal 94,1% degli italiani. Ad eccezione di una lieve contrazione della tv digitale terrestre (-1,8%), aumentano, pertanto, gli utenti di tutte le televisioni: nel 2024 la tv satellitare raggiunge il 47,7% (+2,6%), la web tv sale al 58,4% (+2,3%) e la mobile tv si consolida con il 35,0% dell’utenza (+1,4%).
La radio dimostra di tenere, grazie alla sua capacità di ibridazione che si conferma anno dopo anno (i radioascoltatori sono il 79,1%). L’autoradio resta la modalità più seguita dagli italiani (68,9%).
ph credit pixabay
Powered by atecplugins.com