Spread the love

Alcune sigle sindacali autonome hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, dalle ore 1:00 alle ore 24:00 di venerdì 23 maggio. Lo sciopero è stato indetto da Usb e Sgb per tutta la giornata nel comparto delle ferrovie e riguarderà anche il trasporto pubblico locale. L’assemblea nazionale Pdm/Pdb Gruppo Fsi si asterrà invece dalle 9:00 alle 17:00 per il solo gruppo Ferrovie dello Stato. Si tratta delle stesse sigle che, accogliendo la sollecitazione del garante dello Sciopero, avevano sospeso la protesta in programma nei giorni scorsi a ridosso dell’insediamento di Papa Leone XIV. Questo comporterà disagi alla circolazione ferroviaria per tutta la durata della protesta.

Come avvenuto per tutti gli scioperi Trenitalia ha fornito anche un elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti. Non solo. Essendo un giorno feriale dovranno essere garantiti alcuni servizi essenziali, e cioè dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21.

Anche nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali; dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni festivi). Sul sito di Trenitalia si può consultare le modalità di svolgimento sia livello locale che a livello nazionale dello sciopero.