Spread the love

Un maxi incendio ha distrutto il Monastero della Bernaga a Perego, frazione della Valletta Brianza (Lecco). Il rogo, come riportano le testate locali, è divampato intorno alle ore 20 di ieri,  sabato 11 ottobre, ed è probabilmente partito dalla celletta di una delle monache di clausura che risiedono nell’edificio. Le religiose, ventuno in totale, sono state tratte in salvo e trasferite in Municipio. Una di loro, 87 anni, è rimasta lievemente intossicata.

Secondo la ricostruzione delle testate locali, prima sarebbe andato a fuoco il tetto; poi le fiamme avrebbero avvolto rapidamente anche il complesso religioso, nella parte interna. Ci sarebbero stati crolli ripetuti.

Grande preoccupazione anche per il patrimonio artistico custodito nell’edificio: quadri di valore, mobili antichi, paramenti, sacri, reliquari. Compromessa anche la chiesa attigua al monastero. Sul posto sono intervenute una decina di squadre dei vigili del fuoco provenienti dal comando provinciale di Lecco e dal distaccamento di volontari di Merate.