Un unico spazio digitale per l’accesso a 40 servizi integrati per la famiglia e i genitori e a circa 300 servizi di altre pubbliche amministrazioni. E’ questo il nuovo portale Inps per la Genitorialità presentato alla presenza del presidente dell’istituto Gabriele Fava e la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, mirando a trasformare l’accesso a bonus, congedi e sussidi un’esperienza priva di ostacoli burocratici.
Oggi le misure per figli e genitorialità riguardano una platea di oltre 10 milioni di ragazzi e 6,5 milioni di nuclei familiari, ma sono molti di più quelli che ogni anno interagiscono con l’Inps.
“Questa è una novità concreta per le famiglie – ha spiegato Fava -. Il futuro del Paese si costruisce con infrastrutture stabili, con servizi affidabili, con decisioni che riducono le distanze tra Stato e cittadini”.