In arrivo a L’Aquila gli ispettori del ministero della Giustizia sul caso della famiglia nel bosco. Ad annunciarlo è la stessa premier Giorgia Meloni tornando a criticare la decisione dei magistrati di allontanare la madre dai suoi tre bambini.
Si tratta di decisioni “figlie anche di letture ideologiche” e che infliggono a quei bambini “un altro pesantissimo trauma”, ha detto a Fuori dal Coro su Rete 4 annunciando che “il ministro Nordio sta mandando un’ispezione, ci ho parlato sabato”.
L’istruttoria di Via Arenula era già stata avviata a novembre, in concomitanza con l’ordinanza di sospensione della responsabilità genitoriale della coppia anglo-australiana. Al momento era limitata all’esame della documentazione ma ora il ministro ha deciso di inviare gli ispettori presso il Tribunale dei minorenni dell’Aquila.
Per Tonino Cantelmi, il perito di parte che coordina il team di psicologi della famiglia Birmingham-Trevallion, con la decisione di allontanare mamma Catherine si è imboccata “una strada sbagliata” e “pericolosa” che rischia di portare i bambini del bosco all’adozione.
E proprio ieri la Garante regionale per l’Infanzia si è recata nella casa famiglia per chiedere che i bimbi non lascino la struttura dove sono ospitati ormai da quattro mesi a questa parte. “Stiamo facendo in modo che i bambini non vadano via da questa struttura”. Quello del trasferimento dei piccoli – disposto dal Tribunale dei minorenni dell’Aquila – è infatti uno dei punti cardine su cui stanno lavorando i legali Marco Femminella e Danila Solinas.