Confagricoltura presenta alla stampa indiana l’olio extravergine d’oliva

Spread the love

La Confagricoltura ospitera’ sei giornaliste indiane che insieme al Consorzio di Garanzia dell’olio Extravergine di qualita’, hanno visitato alcune delle più importanti aziende olivicole italiane tra Umbria e Lazio, Puglia e Cilento.

Oggi, invece, avranno la possibilità di degustare nella splendida cornice cinquecentesca di Palazzo della Valle un pranzo preparato con gli oli del territorio, offerto da alcune aziende associate a Confagricoltura.

In una nota emessa da quest’ultima, si legge: “il tour delle giornaliste indiane, appartenenti alle piu’ diffuse testate nazionali di food&health, rientra nelle azioni di “Oliveitup”, la campagna di promozione dell’olio d’oliva di origine comunitaria che il Consorzio, di cui Confagricoltura fa parte, sta realizzando in India.

Il tour dura una settimana (dall’ 8 al 15 Novembre) è organizzato nel periodo di raccolta e molitura delle olive, per mostrare alle ospiti, dal vivo, come avviene il funzionamento delle realta’ olivicole spiegato appunto dal personale esperto.

“Oliveitup”, e’ una campagna triennale per la promozione dell’olio d’oliva di origine comunitaria in India, realizzata dal Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualita’ (EVC).

A finanziare l’evento ci pensa l’Unione europea, in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che si propone l’obiettivo di incrementare i consumi di olio d’oliva nello stato indiano, diffondendone una migliore conoscenza delle caratteristiche qualitative e nutrizionali e promuovendone un uso piu’ consapevole, nel pieno rispetto della tradizione culinaria locale.

Non mancheranno le degustazioni guidate, con il coinvolgimento diretto dei consumatori per imparare a conoscere da vicino l’olio di qualita’, i suoi gusti e le sue caratteristiche.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

19 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

19 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

20 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

2 giorni ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

2 giorni ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

2 giorni ago