Spread the love

La Confagricoltura ospitera’ sei giornaliste indiane che insieme al Consorzio di Garanzia dell’olio Extravergine di qualita’, hanno visitato alcune delle più importanti aziende olivicole italiane tra Umbria e Lazio, Puglia e Cilento.

Oggi, invece, avranno la possibilità di degustare nella splendida cornice cinquecentesca di Palazzo della Valle un pranzo preparato con gli oli del territorio, offerto da alcune aziende associate a Confagricoltura.

In una nota emessa da quest’ultima, si legge: “il tour delle giornaliste indiane, appartenenti alle piu’ diffuse testate nazionali di food&health, rientra nelle azioni di “Oliveitup”, la campagna di promozione dell’olio d’oliva di origine comunitaria che il Consorzio, di cui Confagricoltura fa parte, sta realizzando in India.

Il tour dura una settimana (dall’ 8 al 15 Novembre) è organizzato nel periodo di raccolta e molitura delle olive, per mostrare alle ospiti, dal vivo, come avviene il funzionamento delle realta’ olivicole spiegato appunto dal personale esperto.

“Oliveitup”, e’ una campagna triennale per la promozione dell’olio d’oliva di origine comunitaria in India, realizzata dal Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualita’ (EVC).

A finanziare l’evento ci pensa l’Unione europea, in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che si propone l’obiettivo di incrementare i consumi di olio d’oliva nello stato indiano, diffondendone una migliore conoscenza delle caratteristiche qualitative e nutrizionali e promuovendone un uso piu’ consapevole, nel pieno rispetto della tradizione culinaria locale.

Non mancheranno le degustazioni guidate, con il coinvolgimento diretto dei consumatori per imparare a conoscere da vicino l’olio di qualita’, i suoi gusti e le sue caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.