Spread the love

A Kong Kong è stato segnalato il primo caso umano di virus B trasmesso dalle scimmie

. L’infezione ha colpito un uomo di 37 anni ricoverato in gravi condizioni, riferisce Bloomberg, dopo essere stato attaccato da un branco in un parco.

Le autorità sanitarie locali stanno indagando sul contagio e hanno avvertito la popolazione di non toccare né dare da mangiare alle scimmie selvatiche. Chiunque venga ferito da una scimmia dovrebbe rivolgersi immediatamente a un medico, raccomanda il Centro di protezione di salute della città di Hong Kong.

Il giovane ricoverato in data 21 marzo scorso presentava febbre alta e perdita di coscienza. Secondo quanto riferito dai familiari, a fine febbraio l’uomo era stato ferito durante una visita al Kam Shan Country Park, una destinazione escursionistica nota per il suo branco di scimmie selvatiche. Il virus B o Herpesvirus simiae è naturalmente presente nella saliva, nell’urina e nelle feci dei macachi, spiega il Dipartimento della Sanità di Hong Kong. Le persone infettate possono presentare inizialmente sintomi simil-influenzali, che però rischiano di progredire fino a un’infezione che può toccare anche il sistema nervoso centrale. Con possibili complicazioni sino a portare anche alla morte.

La trasmissione del patogeno da uomo a uomo è ritenuta rara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.