Spread the love

Le macchie scure sulle mani sono un fenomeno abbastanza comune in molte donne di mezza età. L’iperpigmentazione della pelle è causata da diversi fattori, tra tutti uno squilibrio della melanina, condizione tipica delle persone più avanti con l’età.

Le macchie scure possono essere favorite inoltre da una cattiva esposizione solare, possono essere di tipo genetico, o causate da fumo e alcol, e alimentazione non salutare. Ma non solo… Anche da alcuni medicinali assunti o durante la gravidanza.

Per prevenire, quindi, questo tipo di manifestazioni è consigliato sempre prendere il sole con una protezione solare adeguata. Nel caso in cui le macchie siano già presenti sulle mani è bene proteggetele con creme solari 50+.

Se cercate una crema mani buona, non troppo costosa, super efficace con protezione e che funzioni veramente, potete provate la Bare Minerals con protezione solare, basta pochissimo prodotto per una super idratazione e protezione.

Altra crema molto efficace per le macchie scure delle mani è la Rilastil A-Taches in grado di ricostruire la barriera idrolipica naturale, proteggendo da sole, combattendo macchie e riducendo i danni causati dai fattori esterni e ambientali. Molto apprezzata in inverno anche la crema Avene Cicalfate, grazie al principio attivo sucralfato micronizzato in grado di favorire la ristrutturazione dell’epidermide.

La combinazione di solfati di rame e di zinco permette dunque un’azione secondaria anti-microbica. Ricca di acqua termale, la crema Avene lenisce l’epidermide fragilizzata, e si assorbe rapidamente.

Tra i rimedi naturali per le macchie scure della pelle delle mani abbiamo il succo di limone, uno schiarente naturale che può aiutare l’epidermide a rigenerarsi eliminando macchie anche più ostinate. Il succo di limone può essere spremuto direttamente sull’epidermide, oppure può essere tamponato con un po’ di ovatta e in alternativa massaggiato con un po’ di zucchero.

Un altro schiarente naturale è l’aceto di mele che agisce efficacemente sulle macchie scure, se tamponato con un dischetto di cotone. La curcuma inoltre, spezia che può aiutare a trattare le macchie scure e può essere stemperata in una o due gocce di miele. La curcuma deve essere lasciata in posa per qualche minuto su tutte le mani oppure la si può lasciare in posa solo sulle macchie per tutta la notte.

Provate per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.