Nasce a Erba, in provincia di Como il nuovo Yatay Lab su iniziativa di Golden Goose e Coronet, leader nella produzione di materiali animal free, bio-based e riciclati.
L’idea di dare vita a un luogo in cui mettere l’innovazione tecnologica al servizio della moda è nata nel 2022, quando Silvio Campara e Umberto De Marco, rispettivamente ceo di Golden Goose e presidente di Coronet, hanno annunciato la creazione della prima piattaforma italiana di co-action per la moda sostenibile, ma è da alcuni giorni che il progetto è finalmente realtà, con l’inaugurazione ufficiale del Yatay Lab, a Erba, presso la sede del Gruppo Coronet.
«Yatay Lab traccia il percorso dall’ispirazione all’innovazione, creando materiali sostenibili in stretta collaborazione con i nostri partner e innovatori. Insieme, plasmiamo un futuro in cui design e innovazione si fondono in un connubio perfetto», ha commentato De Marco, presentando la nuova location a un pubblico fatto di amici, aziende partner e brand clienti.
«Piccole azioni per grandi cambiamenti. Insieme, con voi», ha detto Campara, sottolineando l’impegno attivo di Golden Goose nel progetto. Il marchio di sneaker, infatti, è in prima linea nel testare i materiali animal free a bassissimo impatto ambientale, che nascono all’interno del Yatay Lab e che successivamente vengono proposti al mercato, in tutte le sue finiture e varianti di colore.
Il primo risultato tangibile della collaborazione tra Golden Goose e Coronet è Yatay B, un materiale realizzato a partire da bio-polioli e altri materiali sostenibili, come poliestere riciclato e gomma biodegradabile. Ma con la piena attività del Yatay Lab la gamma di prodotti innovativi frutto della co-action è in continua espansione.