L’estate è ormai alle porte. Mon tutti sanno che esistono in natura alimenti che possono favorire l’abbronzatura. In quanto ricchi di carotenoidi, pigmenti vegetali dal colorito vivo – rosso, arancione e giallo, e che hanno la funzione di agire come agenti fotoprotettivi, proteggendo l’organismo dalla luce in eccesso.
In natura esistono oltre 600 tipi, molti dei quali possono essere assunti proprio attraverso la nostra alimentazione.
Tra i più importanti abbiamo il betacarotene.
I carotenoidi hanno grande capacità di essere precursori della vitamina A (retinolo), che fornisce al nostro organismo capacità antiossidanti, capacità di neutralizzare i radicali liberi, evitando così anche il danneggiamento cellulare.
Il betacarotene favorisce ad esempio la formazione della melanina (il pigmento che conferisce il colore scuro alla nostra carnagione).
Gli alimenti consigliati
L’assunzione di alimenti contenenti carotenoidi può avere un ruolo importante nel miglioramento della salute della pelle e nel mantenimento del colorito assunto con l’abbronzatura.
Alimenti che ne sono ricchi sono:
- carote;
- pomodori;
- rucola;
- basilico;
- peperoni;
- anguria;
- melone;
- albicocche;
- pesche;
- papaya;
- mirtilli.
Questi alimenti, essendo altamente vitaminici, sono ideali per contrastare l’invecchiamento cellulare e favorire anche la produzione di melanina. In particolare, la vitamina A ha un effetto protettivo sulla pelle, e la C ripristina il collagene, durante un’azione antiossidante completata della Vitamina E.
ph credit pixabay