I punti neri possono svilupparsi su qualsiasi parte del corpo. Ma generalmente, sono presenti di più sul viso, e sulla schiena, soprattutto nell’età dello sviluppo. Colpiscono sia gli uomini che le donne.
Un’accurata pulizia ed esfoliazione regolare, può fare la dovuta differenza. Evitare anche il formarsi dell’acne. Pulire con saponi che includono ingredienti a base vegetale come l’olio d’oliva.
Efficaci esfolianti naturali che includono il miele o bicarbonato di sodio.
dieta sana è essenziale per ridurre l’infiammazione e promuovere una buona salute generale.
Ecco perché è una buona idea rimuovere alcuni fattori scatenanti infiammatori dalla dieta, come grano e glutine, zucchero, cioccolato, cibi fritti e veloci, oli idrogenati e prodotti lattiero-caseari. e rivolgersi a un dietologo per un approccio mirato e molto salutare,
In genere sono consigliati alimenti vegetali ricchi di probiotici, fibre, omega-3, zinco, vitamina A e vitamina C.
E molta frutta in generale.
In commercio sono disponibili anche degli scrub, naturali. Oppure molto efficaci sono anche impacchi con gel all’aloe vera. Maschere fai da te al bicarbonato di sodio, un ottimo esfoliante della pelle efficace ed economico che aiuta a drenare il pus dai punti neri e ridurre anche il rischio di un’infezione.
Unire un cucchiaino di bicarbonato di sodio con mezzo bicchiere d’acqua e strofinarlo sul viso con un movimento circolare prima di risciacquare abbondantemente.
Una miscela di olio di miele e tea tree (melaleuca) fatta in casa può fare miracoli per purificare la pelle quando viene utilizzata soprattutto al mattino, sera e dopo gli allenamenti, o anche durante il periodo estivo, che la pelle tende ad essere più sudata e oleata.