Spread the love

La città di Torino segue l’esempio di altre città, italiane ed europee, e introduce il divieto di fumare all’aperto a meno di una certa distanza da altre persone, salvo esplicito consenso.

È quanto stabilisce una delibera di modifica del Regolamento, approvata dal Consiglio comunale. All’aperto si potrà continuare a fumare, ma allontanandosi almeno a 5 metri dalle altre persone.

 Per il proponente dell’atto, il consigliere dei Radicali Silvio Viale, si tratta di “una questione culturale e di rispetto fra le persone. Quella di allontanarsi quando si fuma è una cosa che si fa già normalmente per buona educazione”.

“La misura – aggiunge Viale – contribuirà alla riduzione dell’impatto del fumo, che rimane la principale causa di patologie mediche e oncologiche e favorirà un consumo più consapevole. E si spera che possa aumentare anche la responsabilita’ verso l’abbandono di mozziconi. Una norma – conclude il consigliere – che dà un indirizzo culturale tutelando la libertà sia di chi fuma sia di chi non fuma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.