Spread the love

Sono stati registrati diveri casi di gastroenterite acuta, circa quindici giorni fa, nella zona di Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige. La causa  potrebbe essere del Norovirus, di cui sono state rilevate tracce nei  campioni prelevati dall’acquedotto: in nome “del principio di massima  precauzione”, è subito scattata l’emergenza da parte del sindaco di Ponte di Legno, che ha vietato l’utilizzo dell’acqua a uso alimentare. Da una decina di giorni a questa parte, nella zona è vietato bere acqua dal rubinetto e usare l’acqua per  lavare la frutta e la verdura.

“Il Norovirus si può presentare all’interno dell’acqua in casi eccezionali e si può debellare con una sanificazione della rete”, ha  precisato il primo cittadino alla popolazione Ivan Faustinelli, spiegando che “non appena saranno disponibili i risultati delle controanalisi, si provvederà,  nel più breve tempo possibile, ad adottare tutte le misure necessarie”.

Le infezioni causate da norovirus si manifestano soprattutto in contesti comunitari, negli ospedali, in case di  riposo, scuole e/0 ambienti confinati, come per  esempio le navi da commercio e da crociera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.