Spread the love

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l’elenco delle patologie oncologiche per le quali si applicano termini inferiori rispetto a quelli previsti dalla legge sull’oblio oncologico 2023.

Il termine prevede l’oblio oncologico a 10 anni dalla fine del trattamento. Nella tabella si identificano però le neoplasie per le quali questo termine si riduce rispetto al limite dei 10 anni, o 5 anni se la diagnosi è precedente al compimento del 21 anno di età, dalla fine del trattamento o dall’ultimo intervento chirurgico. I tempi si riducono ancora solo un anno dalla fine delle cure.

Con ciò è possibile eliminare l’obbligo di dichiarare la neoplasia di cui si è sofferto trascorso, appunto, un termine stabilito. Fino a oggi, la dichiarazione dello stato di malattia implicava – come denunciato ripetutamente anche dalle associazioni dei pazienti – discriminazioni e difficoltà di accesso anche ai mutui, produrre documentazione bancaria e accedere anche alle adozioni. Già in molti Paesi europei esiste da tempo una legge sull’oblio oncologico.

ph credit dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.