Centotrentadue i bambini e sette gli insegnanti che hanno accusato lievi malori gastrointestinali, compatibili con intossicazione alimentare, dopo aver mangiato dei pomodorini in quattro scuole di Modena e provincia.
Si tratterebbe degli istituti coinvolti nel progetto chiamato “Frutta e verdura a scuola”. Due alunni, fa sapere l’Azienda Usl di Modena, sono stati portati al pronto soccorso e dimessi dopo poche ore.
Alle scuole coinvolte nel progetto sono state consegnate vaschette da mezzo chilo di pomodorini freschi da distribuire ai bambini per merenda. Il consumo del prodotto è stato sospeso in attesa degli accertamenti analitici sui campioni dei pomodorini.
Gli istituti coinvolti hanno subito avvisato i genitori. Il progetto, che dopo la degustazione di pomodorini aveva in programma altre date dedicate a fragole e a carote, è stato sospeso con un avviso diramato dai dirigenti scolastici.
Anche in altre città dell’Emilia-Romagna, come Faenza, Forlì e Rimini, sembrerebbe che siano stati segnalati casi di sintomi gastrointestinali (nausea e vomito) nei bambini dopo aver mangiato dei pomodorini.