Libri consigliati: “Il profumo delle foglie di limone” di Clara Sánchez

Spread the love

Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez

Ed. Garzanti – Narratori Moderni
Traduzione dallo spagnolo di Enrica Budetta
364 pagine
€ 18.60
ISBN 978881168662-0

Pubblicato in Italia da Garzanti lo scorso 13 gennaio, il romanzo di Clara Sánchez intitolato Il profumo delle foglie di limone è da tempo stabile in testa alle classifiche come libro più venduto.

In Spagna l’opera ha ottenuto un enorme successo. E’ diventato così un vero e proprio caso editoriale, in cui c’è stato spazio anche per numerose polemiche e non pochi problemi che ha dovuto affrontare l’autrice con i gruppi filonazisti, Il profumo delle foglie di limone si è aggiudicato nonostante tutto, anche il prestigioso Premio Nadal.

In Italia il volume è andato in ristampa nel giro di dieci giorni dalla data dell’uscita. Conosciamo più da vicino l’autrice. Clara Sanchez è nata a Guadalajara nel 1955, la sua infanzia è stata caratterizzata da frequenti spostamenti dovuti al lavoro del padre. Si è laureata in filologia spagnola a Madrid, dove abita e lavora ancora oggi. La Sanchez ha curato le prefazioni per le edizioni spagnole dei libri di importanti autori stranieri, come Yukio Mishima e Andrzej Szczypiorski, e ha anche collaborato con la televisione spagnola. Il suo romanzo d’esordio è Piedras Preciosas (1989), che ha raccolto subito il plauso della critica: non è ancora stato tradotto in italiano, ma non è escluso che vedremo presto un’edizione nella nostra lingua, così come per i successivi romanzi No es distinta la noche (1990), El palacio varado (1993), Desde el mirador (1996), El misterio de todos los días (1999), Últimas noticias del paraíso (2000), Un millón de luces (2003).

Trama: È settembre inoltrato in Spagna. E fa ancora caldo a Costa Blanca, le strade sono deserte e nell’aria si sente un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. In questo luogo da sogno arriva Sandra, una trentenne in crisi perché non ha lavoro, ha litigato con i genitori ed è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Ha tutti i motivi, Sandra, per sentirsi confusa e molto sola, in un momento in cui avrebbe bisogno di essere confortata ed aiutata a dare una svolta alla sua vita. Poi un giorno incontra una coppia di simpatici vecchietti, Fredrik e Karin Christensen, e in loro vede i nonni che non ha mai avuto.

Si stabilisce fra Sandra e i ”nonni” una sincera amicizia, tanto che ospitano Sandra nella loro grande villa e le presentano un uomo affascinante, Alberto. Sandra crede di essere in paradiso, fino a quando scopre che in realtà Fredrik e Karin sono criminali nazisti che si sono distinti per la loro ferocia. E non solo, pare che abbiano tutta la voglia di ricominciare. Però c’è chi segue passo passo i loro movimenti: è Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen. Julian subito pensa di poterli smascherare con l’aiuto di Sandra, alla quale svela la verità. Qualche difficoltà per convincerla della verità, ma dopo un primo momento di incredulità Sandra capisce che lei e il suo piccolo rischiano la vita. Ma questo non la ferma: vuole che tutti sappiano, perché nessuno dimentichi quello che è accaduto.

Recensione di Giovanna Manna

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

18 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

19 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

19 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

2 giorni ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

2 giorni ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

2 giorni ago