Categories: AttualitàCronacaNews

Anche l’Italia entra in guerra contro la Libia

Spread the love


Questa mattina alle 10, 30 si è riunito il Consiglio dei ministri per fare il punto sulla situazione libica.

L’Italia sta dando la sua partecipazione in funzione della risoluzione dell’Onu che intende proteggere la popolazione civile della Libia, ma nelle ultime ore è diventata anche intervento militare diretto e non solo logistico con la concessione delle basi sul proprio territorio.

All’inizio del conflitto, a bombardare le postazioni militari di Tripoli durante l’operazione denominata «Odissea all’alba» erano stati aerei francesi, britannici e statunitensi, da ieri sera, invece, partecipano anche i raid italiani contro le truppe del colonnello Gheddafi.

Intorno alle 20, infatti, tre Tornado italiani sono decollati dalla base di Trapani a distanza di pochissimi minuti l’uno dall’altro con destinazione Libia. Mentre un quarto Tornado si è alzato in volo alle 20,30, a seguire altri due che sono stati utilizzati per il rifornimento in volo.

Tutti sono rientrati nella base di Trapani alle 22,20 dopo aver partecipato all’operazione di bombardamento della contraerea di Gheddafi a Tripoli mentre gli aerei dei francesi e dei britannici colpivano la zona della capitale dove si trova anche il bunker del colonnello.

Ignazio La Russa, ministro della difesa, nella trasmissione «In mezz’ora» su Raitre, ha voluto sottolineare che le operazioni contro Gheddafi «hanno un unico comando, che è a Napoli e che è retto dall’ammiraglio Usa Samuel J. Locklear, che resterebbe lo stesso qualora il comando passasse dalla coalizione alla Nato».

Il Presidente della Repubblica che ieri era in visita ufficiale a Milano, ha dichiarato «L’italia non è in guerra contro la Libia ma partecipa a un’operazione autorizzata dalle Nazioni Unite e, in una situazione così drammatica, bisogna evitare di cedere alle paure, ad allarmismi e anche ad assolute fantasie che sono soltanto tese a suscitare allarmismi immotivati». Poi ha aggiunto: «In Libia abbiamo avuto una repressione forsennata e violenta rivolta contro la stessa popolazione libica da parte del governo e del suo leader Gheddafi. La carta dell’Onu prevede anche azioni delle forze armate volte anche a reprimere le violazioni della pace».

Giovanna Manna

Recent Posts

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

9 ore ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

9 ore ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

10 ore ago

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

1 giorno ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

1 giorno ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

1 giorno ago