Natale di Roma: il programma delle celebrazioni

Spread the love


Oggi, 21 aprile, si festeggia il Natale di Roma, che compie quest’anno 2764 anni (almeno ufficialmente). Per l’occasione sono stati organizzati ed allestiti numerosi eventi nei siti più caratteristici e significativi del centro storico della città.

Alle 9.00:
sull’Altare della Patria, il Vittoriano, si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto da parte del sindaco di Roma, Giovanni Alemanno.

Alle 10.00:
in Campidoglio, presso l’Aula Giulio Cesare, sarà presente il Gonfalone di Roma Capitale per la Cerimonia celebrativa.
Si terrà l’esibizione del Coro della Polizia Municipale. Interverrà il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno.
Presentazione della prima copia della nuova Strenna dei Romanisti: interverrà anche il presidente del Gruppo dei Romanisti Laura Gigli.
Mentre il presidente dell’Istituto di Studi Romani Paolo Sommella presenterà il Premio Cultori e il Premio Certamen CapitolinumLXII.
Verranno poi presentati la medaglia coniata per il 2764° Natale di Roma, dedicata al 150°anniversario dell’Unità d’Italia e il francobollo celebrativo di Roma Capitale.
Per finire la cerimonia solenne del Conferimento delle Cittadinanze Onorarie di Roma Capitale al 1° Reggimento Granatieri di Sardegna Reggimento Lancieri di Montebello.

Alle 11,30:
in Piazza del Campidoglio squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano, poi il suono della Patarina e il concerto della Banda della Brigata Granatieri di Sardegna. Saranno presenti rappresentanti dei Granatieri di Sardegna – Lancieri di Montebello con divise storiche;
al Circo Massimo sarà rappresentato il “Tracciato del solco”, una rievocazione storico-leggendaria della fondazione di Roma allestita dal Gruppo Storico Romano. I personaggi storici e leggendari saranno interpretati dagli attori in costume, ci saranno: Rea Silvia e il dio Marte, Amulio e Numitore, Faustolo e Acca Larenzia e, naturlamente, Romolo e Remo;
sul Lungotevere degli Anguillara, di fronte all’Isola Tiberina sulle sponde del Tevere, 11 pannelli poetici dedicati ad autori italiani e stranieri che si sono ispirati al fiume daranno vita alla mostra “Poesia in riva al Tevere”, a cura dell’Associazione Allegorein.

Alle 14,00:
in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, celebrazione della cerimonia di premiazione Trofeo Natale di Roma Propaganda F.I.N. a cui parteciperanno il Presidente della Commissione Cultura e Sport, Federico Mollicone, il Delegato allo Sport, Alessandro Cochi, e gli atleti medaglie d’oro ai campionati giovanili di Riccione, Andrea Mitchell D’Arrigo e Flavio Bizzarri, e l’argento Giada Galizzi.

Alle 16,00:
a Piazza Gentile Da Fabriano, sul Lungotevere Flaminio, ci terrà l’inaugurazione del Ponte della Musica e concerto della Banda del Corpo della Polizia Municipale;
nei Musei Capitolini, Sala Pietro Da Cortona, il Coro Orazio Vecchi in Concerto per Roma Capitale. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Alle 17,00:
nel Museo di Villa Torlonia l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della Scuola Romana e lo spettacolo teatrale “Intrisi delle stesse cose”.

Alle 18,00:
nel Centro Culturale Elsa Morante Conferenza di Marcello Veneziani sul tema “Seneca e la filosofia romana, ai tempi dell’Impero”;
in Piazza Bocca della Verità la Cerimonia delle Palilia, ancora a cura del Gruppo Storico Romano.

Alle 21,00:
al Foro di Augusto, si potrà assistere al concerto Roma/Amor, Nascita e Resurrezione della Città’ Eterna, a cura di Alpha&Omega.

Per l’occasione saranno aperti tutti i Musei Civici, che potranno essere visitati gratuitamente. Gli eventi nei principali siti:

Al Museo della Civiltà Romana visita guidata dalle ore 11. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 20 persone) a partire da un’ora prima dal laboratorio.

Al Museo di Roma in Trastevere visita guidata alla mostra in corso “Gatti e topi nella letteratura e nell’arte”. Appuntamento presso la biglietteria alle 11.30

Al Museo di Roma la mostra “Un museo tra due piazze: Piazza Navona, Piazza San Pantaleo”. Visite guidate e didattica. Appuntamento presso la biglietteria, 1 ora prima dell’inizio della visita.

Al Museo Napoleonico visita guidata per la mostra “Mazzini e la musica”. Presso la biglietteria alle ore 11.30, inizio prenotazioni 1 ora prima dell’inizio dell’attività.

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

4 ore ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

4 ore ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

4 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

1 giorno ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

1 giorno ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

1 giorno ago