Categories: NewsSalute

Il 12 maggio è la giornata mondiale della Sindrome della Stanchezza Cronica e Fibromialgia

Spread the love


È una patologia diffusa in tutto il mondo e in Italia ne soffrono più di 300.000 persone.

Stiamo parlando della sindrome da stanchezza cronica. Il 12 maggio si celebra la giornata mondiale con lo scopo di portare solidarietà a coloro che ne sono affetti.

E’ una malattia per la quale “non esiste una cura”, come ha sottolineato il professor Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto nazionale tumori di Aviano che, insieme a un gruppo internazionale di studio, nel 1994 ne ha dato una nuova definizione, pubblicata sugli “Annals of Internal Medicine”.

La sindrome colpisce in prevalenza i giovani e lascia spesso per molti anni una situazione di grave disagio sia dal punto di vista fisico che psichico, impedendo a tutti coloro che ne sono affetti di continuare a lavorare o a studiare.

Negli Stati Uniti sono stati condotti diversi studi per stabilire le cause della malattia ma, per ora, non vi è alcun farmaco in grado di guarirla definitivamente.

Molto simile è la Sindrome Fibromialgica. In entrambe i sintomi sono:

Dolore: Le persone per descrivere il dolore muscolare doloroso, usano termini come “lancinante, coltellate”. Oltre una forte sensazione di bruciore che può essere avvertita oltre ai dolori. Il dolore e la rigidità sono più evidenti la mattina e riguardano quei gruppi di muscoli che vengono utilizzati maggiormente.
Affaticamento: Questo sintomo può essere lieve, in alcuni pazienti e più invalidante in altri. La fatica è stata descritta come “la fatica del cervello” in cui i pazienti si sentono completamente prosciugati in energia. Molti che ne sono affetti descrivono questa condizione come se le loro braccia e gambe fossero legati a blocchi di cemento, hanno difficoltà di concentrazione, la mente annebbiata.
Disturbi del sonno: La maggior parte dei pazienti hanno anche disturbi del sonno chiamati anomalia alfa-EEG . Questa condizione è stata anche rilevata con l’aiuto di una macchina che ha registrato la onde cerebrali dei pazienti durante il sonno.
I pazienti affetti da queste patologie si addormenterebbero senza difficoltà, ma il loro livello di profondità del sonno (o della fase 4) è stato costantemente interrotto da improvvisi risvegli da attività cerebrale.
Il sintomo del sonno è disturbato e si ha la sensazione di non aver dormito affatto al risveglio la mattina.
Sindrome da colon irritabile: Costipazione, diarrea, dolore addominale frequente, gas addominale, nausea e sintomi rappresentano spesso disturbi trovati in circa il 40 e il 70% di pazienti. Il reflusso acido o la malattia da reflusso gastroesofageo si verifica anche con la stessa frequenza.
Mal di testa Cronico: L’emicrania o ricorrenti tensioni tipo mal di testa sono state rintracciate in circa il 70% dei pazienti.
Altri sintomi comuni: sindrome premestruale, dolore toracico, sensazioni di intorpidimento e formicolio muscolare, spasmi muscolari, vescica irritabile, la sensazione di gonfiore, sensibilità della pelle, secchezza degli occhi e della bocca, vertigini. I pazienti con fibromialgia sono spesso sensibili agli odori, ai rumori forti, alle luci, e talvolta anche ai farmaci che vengono prescritti.
Fattori aggravanti: Cambiamenti del tempo, freddo o ambienti secchi, infezioni, allergie, fluttuazioni ormonali (premestruale e menopausa), stress, depressione, ansia, sforzo eccessivo.

Giovanna Manna

View Comments

  • Riguardo il 12 maggio  vorrei sottolineare che e' la giornata mondiale anche  e della sensibilita' multipla chimica:  patologia poco conosciuta da medici e societa' ma molto diffusa e invalidante  che inviterei a trattare approfonditamente. 
    Ci saranno diversi eventi di sensibilizzazione Milano, Catania, Sardegna .....uno di questi sara' a Capalbio ore 20.00 cinema Sala Tirreno ( P.zza della Republica 9- Borgo Carrige) 
    Tutte le informazioni sul sito dei malati sezione newshttp://cfsfibromialgiamcs.sitiwebs.com/page4.php

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

1 giorno ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

1 giorno ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

1 giorno ago