Categories: NewsSalute

Epilessia: 1° maggio Giornata Nazionale

Spread the love


Il 1° maggio si celebrerà la Giornata Nazionale per l’epilessia, patologia che solo in Europa colpisce 6 milioni di persone, mentre in Italia se ne contano 500 mila e che fa registrare 30 mila nuovi casi ogni anno.

La manifestazione è stata promossa dalla Lice, la Lega italiana contro l’epilessia, che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni verso una malattia ancora poco conosciuta.

L’epilessia coinvolge il sistema nervoso ed è scatenata da una risposta esagerata della corteccia cerebrale a causa di stimoli di varia natura.

Ebbene secondo un’indagine condotta dalla Doxa commissionata da Lice, nonostante il 90% delle persone dichiari di sapere cosa sia è emerso che solo il 33% ha realmente acquisito informazioni da fonti scientifiche; il 30% da parenti e amici e il 10% da colloqui con i medici.

Il 23%, invece, ritiene (cosa del tutto sbagliata) che la malattia possa provocare disturbi psichici, mentre l’11% crede che l’epilessia sia una malattia mentale e il 4% è degli intervistati è convinto che l’epilessia sia legata ad una forza sovrannaturale.

Ma non è tutto. Gli esperti hanno anche evinto che esiste una scarsa conoscenza sulle nuove frontiere della ricerca e delle terapie che oggi sono disponibili. Sembra, infatti, che solo l’11%, conosca la possibilità di intervenire chirurgicamente, mentre il 47% pensa che non ci sia nessuna possibilità di guarigione.

Al contrario, negli ultimi vent’anni, la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante. Su 80 casi su 100, i farmaci antiepilettici consentono di controllare l’epilessia e, nelle forme farmaco-resistenti, la chirurgia rappresenta una concreta prospettiva terapeutica per la guarigione.

E’ importante, però, sapere, che il 20% delle varie forme di epilessie non è controllabile, e per questo bisogna potenziare la ricerca scientifica.

Lo scorso 11 gennaio è entrata in vigore una nuova legge sulla idoneità alla guida per le persone con epilessia, che ha abbassato ad 1 anno il periodo libero da crisi per ottenere l’idoneità, riconoscendo per la prima volta il concetto di guarigione in caso di assenza di crisi da almeno 10 anni.

Durante questa Giornata Nazionale nella lotta all’epilessia, saranno tante le attività su tutto il territorio.

Giovanna Manna

Recent Posts

Eurovision Song Contest 2024, va alla Svizzera la vittoria. Vince Nemo. Angelina settima

Vince la Svizzera, l'Eurovision Song Contest 2024, con il brano The Code. Dopo Lys Assia…

20 ore ago

Palermo, turista travolta e uccisa da un’auto pirata

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un'auto pirata della strada. L'incidente è avvenuto…

20 ore ago

Caserta, crollo in un centro commerciale

Nella tarda serata di sabato nel Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) è ceduta una…

20 ore ago

Sermoneta: accoltella la moglie e tenta il suicidio, grave coppia di anziani

Dopo una violenta lite, forse l'ennesima, scoppiata tra due anziani coniugi, a Sermoneta, nella provincia…

2 giorni ago

Modena: pomodorini a scuola per merenda, ma 132 bimbi accusano dei malori

Centotrentadue i bambini e sette gli insegnanti che hanno accusato lievi malori gastrointestinali, compatibili con intossicazione alimentare,…

2 giorni ago

Legionella nel Milanese: dieci malati, sette in ospedale: una è grave

Sono stati rilevati alcuni casi di legionella nei comuni di Corsico e Buccinasco, nel Milanese. Dieci…

2 giorni ago