Categories: NewsOculisticaSalute

Una lente a contatto bionica ridarà la vista ai ciechi

Spread the love


E’ stata ideata una lente a contatto bionica, che potrebbe cambiare la vita di milioni di persone non vedenti. Questa innovativa scoperta, arriva da un recente studio italiano, i cui risultati sono stati presentati in questi giorni a Roma, durante il IX Congresso Internazionale promosso dalla Società Oftalmologica Italiana, dal professor Duilio Siravo, presidente dell’Accademia Italiana di Oftalmologia Legale, il quale ha spiegato che questa miracolosa lente, potrebbe far riacquistare la vista ai ciechi.

Il professor Siravo ha spiegato che nella lente: “è applicato un microchip che funziona come una telecamera, trasmetterà il segnale ad un sistema wireless applicato nelle vie retrocorticali. Al suo interno è posizionato un nanostrato di metallo; viene inserita in un occhio solo e bypassa il bulbo oculare, mandando i segnali direttamente al nervo ottico o alle aree cerebrali deputate all’elaborazione. Per questo, se convalidata, potrebbe rappresentare una valida alternativa per tutti coloro che hanno una patologia che danneggia anche il nervo ottico”.

Ha poi aggiunto: “una volta realizzata la sperimentazione la lente a contatto bionica potrebbe essere pronta in pochi anni per i pazienti che presentano alterazioni retiniche o traumatiche”.

I ricercatori italiani hanno provato a testare questa lente sugli animali, ottenendo un ottimo risultato. Ora il loro obiettivo è quello di chiedere al Ministero della Salute la sperimentazione sull’uomo, che potrebbe avvenire nell’Università di Bologna o presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Qualora l’applicazione di questa lente a contatto bionica, dovesse dare altrettanto riscontri positivi, la medicina farebbe degli enormi passi in avanti.

La lente bionica in questione, è stata sviluppata dalla University of Washington ed è attualmente sperimentata in Italia proprio dalle equipe del professor Duilio Siravo della Seconda Università di Napoli e del professor Sergio Scalinci Zaccaria del Centro per l’ipovisione dell’Università di Bologna.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

18 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

18 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

19 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago